Crea sito


La migliore visione del sito si ha con una risoluzione dello schermo pari a: 1280x1024 e carattere piccolo.
Se utilizzate Chrome per forzare l'aggiornamento della pagina eseguire CTRL+F5 quindi riprovare con la visualizzazione della pagina.
Il responsabile del sito G.Piluso.

GRAZIE: a tutti per le belle giornate passate insieme - Foligno vi ama

Benvenuti sul sito della IX Edizione della RoboCup Jr - Italia
--- la gara si svolgerà dal 3 al 6 maggio 2017 ---


La IX edizione della ROBOCUP JR ITALIA è organizzata dalla Rete di Scuole per la Robocup Jr Italia, dall’IPIA - Orfini di Foligno in collaborazione con il COMUNE DI FOLIGNO.

Tutte le gare si svolgeranno a Foligno in Piazza San Domenico dal 3 al 6 maggio 2017.

Le Sedi delle gare son tutte locate nel raggio di 50(m) dalla Piazza San Domenico e da circa 340(m) dall’IPIA - Orfini di Foligno.



Che cos’è RoboCup? (da RoboCup.org)

RoboCup è un'iniziativa scientifica internazionale con l’obiettivo di migliorare lo stato dell'arte dei robot intelligenti. Istituita nel 1997, la missione originale era di mettere in campo una squadra di robot in grado di vincere contro il calcio umano campioni di Coppa del Mondo nel 2050. Ferma tale missione, la RoboCup ha esteso in altri domini applicativi la ricerca in base anche alle esigenze della società moderna.

Oggi, RoboCup copre i seguenti temi:

RoboCupSoccer: squadre di robot, cooperative completamente autonomi che presentano comportamenti e strategie competitive avanzate;


RoboCupRescue: aiutare i soccorritori a salvare le persone e svolgere compiti pericolosi con i robot altamente mobili, agili e semi-autonomi capaci di mappatura e negoziare ambienti complessi;


On stage: squadre di robot che autonomamente entrano in simbiosi e collaborano con i movimenti e le scene improntate dagli studenti.



RoboCupJunior: è nata per motivare i giovani ad imparare le abilità e le conoscenze necessarie nel campo della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, nonché di promuovere le loro competenze attraverso la partecipazione nella costruzione e programmazione di robot autonomi.

RoboCup promuove la transizione dei nuovi risultati della ricerca di livello mondiale e dei progressi tecnologici del laboratorio al mondo reale attraverso l'organizzazione di concorsi regionali e internazionali.

Le gare RoboCup forniscono un ottimo canale per la diffusione e la validazione di concetti innovativi e strategie per robot autonomi in condizioni molto difficili ed avverse.

Le sfide di riferimento sono accuratamente definite e periodicamente affinate dalla comunità RoboCup per incoraggiare i progressi in importanti e nuove direzioni.

La comunità RoboCup promuove collaborazioni internazionali per affrontare compiti utili, stimolanti ed umanitarie che coinvolgono robot che cooperano tra di loro ed interagiscono con gli esseri umani. Le soluzioni sono diffuse attraverso campi di formazione, convegni e risorse internet-based, oltre a pubblicazioni accademiche tradizionali. Attraverso queste attività, RoboCup aiuta la formazione della prossima generazione di ricercatori esperti e tecnici sulle tecnologie emergenti necessarie per affrontare le sfide in continua evoluzione della società moderna.

”School Raising 4 RoboCup Jr Italia” è il nome della collaborazione nata tra School Raising e la Rete di scuole per la RoboCup Jr Italia per supportare la competition dedicata a progetti di robotica sviluppati dalla creatività e dalle abilità degli studenti.



Che cos’è la RobocupJr Italia?

RoboCupJunior è un’iniziativa educativa orientata ai progetti che sponsorizza eventi robotici per giovani studenti (fino a 19 anni di età) a livello locale, regionale ed internazionale.

La manifestazione prevede una stimolante introduzione alla robotica, un nuovo modo di sviluppare le capacità tecniche attraverso esperienza con l’elettronica, l’hardware ed il software, ed una motivante opportunità di conoscere il lavoro di squadra unitamente alla condivisione di tecnologia con gli amici.

RoboCupJunior offre un’opportunità unica ai partecipanti con una varietà di interessi e punti di forza. Si lavora insieme, come una squadra, per raggiungere un obiettivo comune.

I vincitori della RoboCup Italia 2017 parteciperanno ai Campionati Mondiali di RoboCup 2017 - che si terranno a: Nagoya in Giappone



[X]
Post-it:

GRAZIE:
a tutti per le belle giornate passate insieme - Foligno vi ama

Chiudere il Post-it prima di procedere ... fate click sulla [X] in alto a destra ... oppure qui